Le cantine

Fare tappa nelle cantine che costellano la Strada dei Vini: un piacere che invita, incuriosisce e unisce. Stappare una bottiglia che racchiude valori antichi e nuovi equilibri di gusto. Farsi raccontare le emozioni e i segreti che i sardi si tramandano da sempre. Scoprire vini che raccontano storie di famiglia, vini che stimolano i sensi, la mente e lo spirito, sempre più apprezzati e oggetto di di importanti riconoscimenti sui mercati nazionali e internazionali.

Italiano
Argiolas

Argiolas è il nome di una cantina, e di una famiglia. La storia comincia ai primi del ’900 a Serdiana con Antonio, il patriarca, che inizia a impiantare filari, a unire vigna a vigna, con pazienza, dedizione, rigore e costante ricerca della qualità. Lo seguiranno anche i suoi due figli, Franco e Giuseppe, facendo nascere grandi vini, come il Turriga, il Korem, l’Angialis.

Via Roma 28/30, Serdiana
Tel. +39 070 74060
www.argiolas.it

Cantina Sociale di Castiadas

Nasce nel 1959, concentrandosi subito sulle produzioni che esprimono le tipicità del territorio sarrabese e le tradizioni tramandate di padre in figlio. I suoi vini hanno il sapore di queste antiche terre e i profumi della macchia mediterranea accarezzata dalle brezze marine. Qui viene prodotto anche un particolare cannonau che si fregia della esclusiva sottodenominazione Capo Ferrato.

Località Olia Speciosa, Castiadas
Tel. +39 070 9949004
www.cantinacastiadas.com

Vitivinicola Ferruccio Deiana

Una azienda che ha saputo portare avanti una grande sfida partita dal cuore del Parteolla, dove Ferruccio Deiana ha costruito la sua cantina, tra le sue vigne, per produrre i suoi vini. Una sfida che ha coinvolto tutta la famiglia, vinta grazie anche agli studi, alle esperienze e ai viaggi di Ferruccio, da cui sono nati metodi, tecniche e vini come l’Arvali, il Sileno e l’Oirad.

Località Su Leunaxi, 
Settimo S.Pietro 
Tel. +39 070 749117
www.ferrucciodeiana.it

Cantine di Dolianova

Azienda fondata nel 1949, è oggi una delle più avanzate cooperative della Sardegna. Uno stabilimento all’avanguardia impreziosito dalla recente inaugurazione dello Showroom Enoteca “Ju” dove si possono conoscere la vita, i luoghi ed i vini di un territorio particolarmente vocato alla coltura della vite. Producono circa 4 milioni di bottiglie, tra le quali il Terresicci, il Perlas Nuragus DOC, il Moscato di Cagliari distribuite e apprezzate nel mercato nazionale ed internazionale. 

Strada Statale 387, Km 17,150
Località Sant’Esu, Dolianova
Tel. +39.070744101
www.cantinedidolianova.it

Cantine Massidda

Una passione di famiglia nata 5 generazioni fa, cresciuta nella terra del Parteolla e diventata, nel 2006, Cantine Massidda. Dal vino sfuso alle bottiglie, dal passato al presente, un grande sentimento e un’alta qualità danno vita a vini ricchi di colore e di volume, il cui nome è l’incipit di un racconto, vini come Tutto iniziò così e L’orizzonte si colorava di rosso.

Strada Statale 387, km 28
Località Giuanni Porcu, Donori
Tel. +39 347 8088683,
+39  347 1435384
www.cantinemassidda.com

Meloni Vini

Dal 1898 la famiglia Meloni produce vino e oggi, alla quarta generazione, mantiene la stessa immutata passione dei suoi avi. Coltiva in biologico 200 ettari di vigneto frazionati in tre corpi principali, ognuno con le proprie caratteristiche e vocazioni. Tra i vini più apprezzati Vasca 50, Le Ghiaie, Kre’u, Le Sabbie e gli ormai mitici vini da dessert della linea Donna Jolanda.

Via A. Gallus 79, Selargius 
Tel. +39 070 852822 
www.melonivini.com

Cantina Sociale di Monserrato

E' stata la prima in Sardegna e, oggi dopo oltre 80 anni di attività è ancora legata a quei principi cari ai soci fondatori. Da questa esperienza, arricchita dalle moderne tecniche enologiche ma rispettosa del terroir di ogni singolo grappolo di uva, nasce Cantine Pauli’s con una produzione di nuovi vini estremamente accattivanti, come l’Aìlis, il 1924 e l’Òmine.

Via Giulio Cesare 2, Monserrato
Tel. +39 070 560301 
www.cantinadimonserrato.it

Cantina Pala

Nel 1950 la prima vendemmia. Sessant’anni dopo, Mario Pala è alla guida di una delle realtà più moderne e dinamiche del panorama vitivinicolo della Sardegna. Negli ultimi anni sono i figli ad affiancare il lavoro del padre per produrre vini di qualità nel rispetto dell’ambiente, delle tradizioni isolane e familiari, vini che viaggiano nel mondo, come  il S’Arai, l’Entemari e l’Assoluto.

Via Verdi 7, Serdiana
Tel. +39 070 740284, 070 5778519
www.pala.it

Panevino

La vigna è il centro di questa azienda agricola votata al biologico, nata ripristinando un sentiero abbandonato ricoperto di rovi e biancospino, realtà e metafora di un mondo da ritrovare. Oggi la vigna occupa 6 ettari coltivati utilizzando solo zolfo/argilla e macerati d’erbe senza concimazioni se non sovesci d’erbe spontanee, in cantina esclusivamente uva. E vini inaspettati tutti da scoprire.

Località Perda Coddura, Nurri
Tel. +39 348 8241060
mancagianfranco@tiscali.it

Cantina Sociale di Quartu

Costituita nel lontano 1926 da alcuni viticoltori della zona, racchiude la vocazione e la storia di uomini dediti alla creazione di vini di qualità, espressione viva e sincera del territorio in cui nascono. I suoi 80 soci, infatti, conferiscono all’azienda diverse varietà di cultivar che rappresentano la ricchezza e la forza della cantina, dando vita a vini come il Fogu, l’Ateru, e l’Apassili.

Via Nazionale, Maracalagonis
Tel. +39 070 789865
www.cantinaquartu.com

Cantina Trexenta

Nata nel 1956 nel cuore della Trexenta, zona di dolci colline dove la coltura della vite ha origini antichissime, la Cantina si estende su circa 300 ettari di vigneto. Qui vengono valorizzati i vitigni autoctoni della tradizione sarda con particolare attenzione alle etichette DOC, come ad esempio il Nuragus di Cagliari. Tra i vini di punta: il Baione, il Contissa, il Tanca Su Conti e l’Antigu.

Via Piemonte 40, Senorbì
Tel. +39 070 9808863, 070 9809005
www.cantinatrexenta.it