Il progetto

La "Strada del Vino della Provincia di Cagliari" è un'Associazione nata per la valorizzazione turistica dei territori a vocazione vinicola, con particolare riferimento ai luoghi delle produzioni qualitative, ovvero le zone protette dalla denominazione di origine controllata (DOC) e dalla denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) ma anche dalla indicazione geografica tipica (IGT). E' istituita in base alla legge regionale n. 268 del 1999 denominata "Disciplina sulle strade del vino".

Il legame che unisce le aree segnate dagli itinerari e le aziende aderenti, è quindi principalmente il vino, in un territorio rinomato per la qualità delle produzioni agricole e artigianali, per una ricca tradizione culinaria e gastronomica oltre che per la varietà dei paesaggi che spaziano dalle aree rurali interne fino alle coste conosciute.

Sono questi i punti di forza della Strada che vuole essere un vero e proprio progetto di marketing territoriale basato sulla condivisione delle strategie e su una netta distinzione delle competenze tra i vari soggetti, Enti locali e operatori privati, che operano in sinergia tra di loro, garantendo così al progetto un importante valore aggiunto.

Oggi l’Associazione annovera tra i propri soci oltre 30 aziende in rappresentanza della quasi totalità della filiera vitivinicola della provincia, includendo, inoltre, aziende agricole e artigianali dedite a produzioni tipiche nonché aziende operanti nell’ambito della ricettività e della ristorazione.

Italiano